12/06/13

Il significato della vita.


Un professore terminò la sua lezione con le parole di rito: "Ci sono domande?" 
Uno studente gli chiese: "Professore, qual è il significato della vita?"
Qualcuno, tra i presenti che si apprestavano a uscire, rise all'udire una tale domanda. Il professore guardò a lungo negli occhi lo studente, cercando con lo sguardo di capire se era una domanda seria. Comprese però che lo era veramente. "Ti risponderò" gli disse. Estrasse il portafoglio dalla tasca dei pantaloni, ne tirò fuori uno specchietto rotondo, non più grande di una moneta e disse: "Ero bambino durante la guerra. Un giorno, sulla strada, vidi uno specchio andato in frantumi. Ne conservai il frammento più grande. Eccolo. Cominciai a giocarci e mi lasciai incantare dalla possibilità di dirigere la luce riflessa negli angoli bui dove il sole non brillava mai: buche profonde, crepacci, ripostigli. Conservai gelosamente il piccolo specchio. Diventando uomo finii per capire che non era soltanto il gioco di un bambino, ma la metafora di quello che avrei potuto fare nella vita." Lo studente se ne andò ringraziando il professore della preziosa lezione di vita.

- Con questa storiella ho compreso di essere anch'io un frammento di uno specchio.  Gesù ha detto: Voi siete la luce del mondo (Matteo 5,14). Noi dobbiamo essere la luce del mondo, se al mondo è rimasta una speranza, nelle tenebre in cui si trova, è perché Gesù  ci ha portato la LUCE, il Vangelo della salvezza. Dobbiamo portare questa luce a tutti coloro che incontriamo! 

Gesù ci ha salvato, affinché possiamo salvare, che possiamo prendere la luce a coloro che sono ancora persi nel buio.
Siamo un piccolo frammento, ma possiamo trasmettere agli altri la luce di Dio. Sei anche tu un frammento di specchio nelle mani di Dio? 
Stai anche tu riflettendo l’amore d' Cristo?
Gesù ci ha dato la luce, ora, dovremmo prendere questa luce a tutte le persone che vaga nel buio.

E la Bibbia è la Parola di Dio, che è viva oggi... (Eb. 4,12)
E la Parola di Dio è Luce; sta scritto nel Salmo : "Lampada per i miei passi è la tua Parola, Signore!" ( Salmi 118)

.

.