11/06/13

Bisogno di essere amato... Fame di amore


Una coppia che desiderava adottare un bambino si recò in un orfanotrofio. Parlando con il piccolo che volevano adottare gli descrissero le innumerevoli cose che volevano dargli. 
Tuttavia, con loro grande meraviglia, il piccolo rispose: "Se non avete altro da darmi che una buona casa, degli abiti e tanti giocattoli, preferisco stare qui."
"Ma, cos'altro vorresti?" domandò la giovane donna. 
"Voglio soltanto qualcuno che mi ami." disse il bambino. 

L'uomo è stato creato poco minore di Dio e la sua anima non si può accontentare delle cose vane che il mondo offre. La nostra fame e ogni nostra ricerca non verrà giammai appagata dalle cose futili della vita. L'uomo necessità di una profonda comunione con Colui all'immagine del quale noi siamo stati creati, cioè Dio. Quel fanciullo, della storia su citata, cercava amore e tu, cosa stai cercando? 
Di cosa sei affamato? 
Amore, amore ed ancora amore!
Ma quale amore? 
Oh, quante volte questa parola viene pronunciata ogni giorno dalle nostre corde vocali. 

Ma, solo dire "ti amo... " Solo dire "sei il mio amore... "
Questo non è amore! 
Questa non è una parola qualunque, ma su quella parola si compiono scelte che valgono una vita e s'investono sogni, energie, passioni. Anche in campo religioso nelle prediche la parola "Amore" è un pò come il sale o il prezzemolo che metti ovunque, ma chi ascolta cosa comprende? 

Tutti ingenuamente pensiamo di sapere cosa significhi amare e come si ami, ma poi quel che viene fuori è spesso un misto di tante cose che alla lunga hanno ben poco a che fare con il vero AMORE, c'è molte differenze tra ciò che noi chiamiamo amore e il vero amore, ossia la perla preziosa del vangelo che è l'amore di Dio: "In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di Lui, vivessimo." ( Giovanni 4.9). 

L'uomo per quanto si possa sforzare ad amare, l'egoismo, l'ambizione, e gli istinti della nostra natura peccaminosa vengono sempre a galla, finendo per inquinare irrimediabilmente qualsiasi "amore umano", anche il più profondo. Il risultato si vedono nella quotidianità: matrimoni distrutti, figli abbandonati, odio e violenze continue. 

Il vero amore proviene unicamente da Dio, che ne è la sorgente: "Dio è amore!" (Giovanni 4.8.) L'amore di Dio è senza condizioni, ed è proprio questo tipo di amore che Dio offre a tutti, gratuitamente; spetta tuttavia a noi accettarlo e ricambiarlo. 
Solo ricevendo l'amore di Dio saremo in grado di amore davvero anche chi ci circonda.

.

.