11/06/13

Quanto vale la tua anima?



Durante la guerra civile americana un agricoltore di New York, fu chiamato alle armi per l'esercito del nord. Sua moglie era già morta a causa della guerra e lui era l'unico supporto dei loro giovani figli. 
Saputo della notizia, un giovane scapolo della stessa città venne a casa sua e gli offrì di andare in guerra al suo posto. Per il bene dei propri figli, l'uomo accettò l'offerta.
Il generoso amico, si arruolò e nella prima battaglia fu colpito a morte. Quando l'agricoltore fu informato dell'accaduto, andò sul campo di battaglia e portò indietro il corpo senza vita. 
Seppellì il suo amico dietro alla chiesa ed incise sulla pietra le seguenti parole: 
"Lui è morto al mio posto!"


Questa storia riflette perfettamente la verità del Vangelo. Gesù diede la sua vita sulla croce quale prezzo di riscatto per l'anima nostra. 
Volevi sapere quanto vale la tua anima?

La tua anima è preziosa agli occhi di Dio ed il Suo prezzo pagato è stato altresì prezioso: Gesù è morto per te! 
Gesù dice: "Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio! 

Perché tu sei prezioso agli miei occhi, sei stimato ed IO ti amo" (Isaia 43.1,4). Oggi, grazie alla Sua morte, anche per te si apriranno le porte del cielo.
Eppure la tua anima vale più di tutto il mondo e di quello che esso ti può offrire.
La Parola di Dio dice: "Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l'anima sua? O che darà l'uomo in cambio dell'anima sua?" (Matteo 16.26). 
"..e dirò all'anima mia: Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti" (Luca 12. 19) 

O ti sei persino dimenticato che hai un'anima?
Forse, essendo assorbito dai molteplici impegni ed essendo assorto dalle quotidiani preoccupazioni, mi dirai: "Bisogna lavorare e guadagnare per pagare le bollette, il mutuo, la rata della macchina, etc ..."

L'invito divino ti chiama a riflettere: 
Che valore dai alla tua anima? 
Gesù dice che la tua anima vale più di tutto il mondo stesso. 
Hai idea di cosa possa valere il mondo? 
Prova a mettere giù una cifra e... se si potesse, quanti zeri avrebbe? 
Che valore le dai? 

Ehi amico (a)... Quanto vale la tua anima?

.

.