30/07/13

✎Cᴏsᴀ sᴜᴄᴄᴇᴅᴇ ᴅᴏᴘᴏ ʟᴀ ᴍᴏʀᴛᴇ?


Una domanda che tutti si pongono è: 
Cosa accade dopo la morte? 
Dove si va quando si muore?
 L'anima, il cielo, l'inferno... 
Cosa c'è di vero? 
Nel corso dei secoli l'uomo ha cercato di darsi delle risposte cercando nella filosofia e nelle tradizioni religiose, nel tentativo di sottrarsi al timore generato da quegli interrogativi.

Cosa dice la Bibbia?

 ❝Qual è l'uomo che viva senza veder la morte?❞ 
(Salmi 89:48)

Cosa succede allora quando moriamo? 
La risposta è semplice: l'uomo ha un corpo (quello fisico), un corpo spirituale  e un'anima, ma l'unica cosa eterna è l'anima. Il corpo muore e torna ad essere polvere, ma l'anima rimane in eterno.

❝Tutti vanno in un medesimo luogo; tutti vengono dalla polvere, e tutti ritornano alla polvere.❞ (Ecclesiaste 3:20)

Prima o poi ognuno accetta l’innegabile fatto di dover morire. Il corpo cesserà di funzionare e sarà messo in una bara e sotterrato, oppure cremato e disperso: in ogni modo non ne rimane nulla e alla fine neanche un ricordo.

❝La matrice li dimentica, i vermini son loro dolci, non son più ricordati; anzi i perversi son rotti come un legno.❞ (Giobbe 24:20)

L’uomo si è sempre domandato se la vita consista solo in questo – soltanto alcuni anni a nulla più? 

Gesù, il figlio di Dio, parla chiaro:
❝Non vi meravigliate di questo; perciocché l’ora viene, che tutti coloro che sono né monumenti udiranno la sua voce; ed usciranno, coloro che avranno fatto bene, in risurrezione di vita; e coloro che avranno fatto male, in risurrezione di condannazione.❞ (Giovanni 5:28-29)

Questo significa: tutti i morti - tutti gli uomini, le donne e I bambini che sono mai vissuti – risusciteranno e saranno giudicati da Dio  per le cose che hanno fatto in vita:

❝Ed io vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti al trono; e i libri furono aperti; e un altro libro fu aperto, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte ne’libri, secondo le opere loro. E il mare rende i morti che erano in esso; parimente la morte e l’inferno (la tomba) renderanno i lor morti (questo significa tutti!): ed  essi furano giudicati, ciascuno secondo le sue opere.❞  (Apocalisse 20:12-13)

Sta infatti scritto: ❝Come io vivo, dice il Signore, ogni ginocchio si piegherà davanti a me e ogni lingua darà gloria a Dio.❞ (Romani 14:11-12)

❝Poiché bisogna che noi TUTTI compariamo davanti al tribunale di Cristo, acciocché CIASCUNO riceva la propria retribuzione delle cose Ch'Egli avrà fatte quand'era nel corpo, secondo Ch'Egli avrà operato, o bene, o male.❞  (2 Corinzi 5:10)

❝Ora, quando il Figliuol dell’uomo sarà venuto nella sua gloria con tutti i santi angeli, allora egli sederà sopra il trono della sua gloria: E tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uomini gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore da’ capretti.❞ (Matteo 25:31-32)

Gesù ci rivela quello che sarà il giudizio dei malvagi:

❝Allora egli dirà ancora a coloro che saranno a sinistra: Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, ch'è preparato al diavolo, ed a’ suoi angeli.❞ (Matteo 25:41)

❝E se alcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno del fuoco.❞ (Apocalisse 20:15)

Inoltre la parola di Dio ci dice chi saranno quelle persone:

❝Ma, quant'è a’ codardi, ed agli’increduli (chiunque non creda alla parola di Dio), ed a peccatori, ed agli abominevoli, ed a micidiali, ed a’ fornicatori (quelli che commettono fornicazione, cioè qualsiasi forma di sesso fuori del matrimonio), ed a maliosi (quelli che praticano le arti magiche e consultano gli spiriti maligni e cosi via), ed agli idolatri (coloro che adorano falsi dei e immagini), ed a tutti i mendaci, la parte loro sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda.❞ (Apocalisse 21:8)

Questa è la Parola di Di, è severa e quello che dice, lo dice sul serio!

I savi di questo mondo dicono che tutto ciò è assurdo ma non lascia che ti ingannino –  ne va di mezzo la tua vita eterna. La Bibbia dice che  tutti hanno peccato ( Romani 3:23). E questo vale anche per te, se tu non ricevi il perdono di Dio in Gesù Cristo, il compenso dei tuoi peccati,  tu morirai per sempre (la seconda morte). Ciò non significa perdere la coscienza o essere distrutti: Gesù dice ❝ il verme loro non muore, e il fuoco non si spegne.❞ (Marco 9:44). 
Non farti ingannare...

❝Io ho detto nel mio cuore: DIO giudicherà il giusto e l'empio, perché c'è un tempo stabilito per ogni cosa e per ogni opera.❞ (Ecclesiaste 3:17)

❝Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.❞ (Romani 6:23)

Soltanto in Gesù riceverai la vita eterna. Questo è un dono gratuito di Dio che è offerto a tutti quelli che si pentono e che obbediscono la Sua parola.

❝Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.❞ (Giovanni 14:6)

❝Gesù le disse: Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà.  E chiunque vive e crede in me, non morrà mai in eterno. Credi tu questo?❞ (Giovanni 11:25-26)

❝In verità, in verità, io vi dico, che chi ode la mia parola, e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio; anzi
è passato dalla morte alla vita.❞ (Giovanni 5:24)

Gesù ha spiegato chiaramente com'è che ci concede la vita eterna:

❝Lo spirito è quel che vivifica❞ sono spirito e vita. (Giovanni 6:63)

"Chi crede in me, siccome ha detto la scrittura, dal suo seno coleranno fiumi d’acqua viva. Or egli disse questo della Spirito, il qual ricevebbero coloro che credono in lui...❞  (Giovanni) 7:38-39

❝Ma, chi berrà dell’acqua ch'io gli darò, non avrà giammai in eterno sete; anzi, l’acqua ch'io gli d’aro diverrà in lui una fonte d’acqua saliente in vita eterna.❞ (Giovanni) 4:14

❝Ma, se alcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non è di lui.❞ ROMANI 8:9

Inoltre la Bibbia ci mostra chiaramente come ricevere il dono dello Spirito:

❝E Pietro disse loro: Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, in remissioni de peccati; e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.❞ (Atti 2:38)

❝E, dopo che Paolo ebbe loro imposte le mani, lo Spirito Santo venne sopra loro, e parlavano lingue strane, e profetizzavano.” (Atti 19:6)

Con queste scritture aperte davanti a te, Dio ti comanda ORA di pentirti e di rivolgerti a Lui – cioè di obbedire alla Sua Parola.

❝Allora Elia si avvicinò a tutto il popolo e disse: Fino a quando tentennerete fra due opinioni? Se l'Eterno è DIO, seguitelo...❞ (1 Re 18:21)

❝…Ecco ora il tempo accettevole, ecco ora il giorno della salute.❞  (2 Corinzi 6:2)

❝Chi mi sprezza, e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che io ho ragionata sarà quella che lo giudicherà nell'ultimo giorno.❞ (Giovanni 12:48)

Non dimenticare mai che un giorno ti troverai davanti al trono di Dio poi rendere conto di te stesso. Ogni istante della tua vita ti sarà rinfacciato e sarà giudicato. Ti sarà chiesto perfino di spiegare anche il tuo atteggiamento con cui hai ricevuto questo foglietto, come lo stai leggendo adesso, perché contiene la Parola di Dio e sarai ti giudicherà. Non lasciarti indurre a respingere l’offerta di salvezza che ti viene da Dio - non c’è modo di esser sicuro: oggi può essere il tuo ultimo giorno. Esaminati e consideri come sei messo con Dio.

❝...Il SIGNORE ha detto così: Disponi della tua casa; perciocché tu morirai, e non vivrai più.❞ (Isaia 38:1)

Non c‘è nulla di più sciocco che presumere di poter indugiare prima di pentirsi, di battezzarsi e di ricevere il dono dello Spirito Santo. Ancora una volta. Oggi può essere il tuo ultimo giorno... Questa può essere l’ultimissima occasione che tu hai mai di ottenere il perdono di Dio prima del momento che tu t’inginocchi davanti a Lui. Gesù ha parlato di un ricco che s’illudeva di poter fare il proprio comodo per molti anni: aveva torto.

❝Ma Iddio gli disse: Stolto, questa stessa note, l’anima tua ti sarà ridomandata; e di cui saranno le cose che tu hai apparecchiate? Così avviene a chi fa tesoro a se stesso, e non è ricco in Dio.❞ (Luca 12:20-21)

Verrà il momento che Dio ti trarrà l’ultimo respiro e tu non avrai mai più l’occasione di pentirti dei tuoi peccati e di salvarti in Gesù Cristo. Se non ti pentirai, arderai per sempre nel fuoco dell’inferno: e l’inalterabile legge di Dio. Dio vuole salvarti e t’invita ora a pentirti e a credere nella Sua Parola:

❝Perciò ché Iddio ha tanto amato il mondo, Ch'Egli ha dato il suo unigenito Figliuolo, acciocché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.❞ (Giovanni 3:16)

Questa è la scelta; è la tua scelta. Fai ciò che dice la parola di Dio (Atti 2:38).

❝Chi avrà creduto, e sarà stato battezzato, sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.❞ (Marco 16:16)

❝Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché possa vivere, tu e i tuoi discendenti.❞ (Deuteronomio 30:19)

Gesù è l'unica persona che è morta per pagare il prezzo del nostro peccato. La domanda è: tu Lo vuoi accettare e fare questo scambio con Lui per riconciliarti con Dio che ti ama? 
Oppure preferisci morire con i tuoi peccati sulle spalle e vivere un'eternità separato da Lui in spirito?
Se l'unica cosa che ci ostacola dall'avere comunione con Dio ed ottenere la vita eterna è il peccato... La scelta è solo tua...

Se non hai ancora preso una decisione per Gesù, prendila oggi! La Bibbia dice che ❝Oggi è il giorno della tua salvezza.❞ (Ebrei 3:15). Oggi è il giorno giusto per dare i tuoi peccati ed i tuoi pesi a Gesù ed essere riconciliato con Dio. 
È solo un atto di fede con cui tu riconosci che hai bisogno di Lui, perché tolga il peccato dalla tua vita, per farti incominciare una vita nuova con Dio. È una decisione che prendi con tutto il tuo cuore: da questo momento seguirai Dio e permetterai che Lui guidi e si occupi della tua vita.

La decisione è solo tua, nessuno al posto tuo può prendere una decisione così importante.

.

.