06/08/13

Si deve provare! /Blog del Vescovo Macedo


Un saggio sfidava qualsiasi persona a discutere con lui sulla fede cristiana. Un giorno, mentre parlava ad un piccolo pubblico, un uomo umile era disposto a parlare con il saggio. In quel momento, il saggio gli disse con franchezza: 
❝Rispondi alle mie domande!❞

L’uomo umile prese un’arancia, la sbucciò con calma, succhiò l’arancia e voltandosi verso il saggio disse: 
❝Sono pronto per parlare.❞

Il saggio, con un sorriso ironico, disse: 
❝Finalmente! Andiamo! Parla, parla, cosa rispondi alle mie domande contro la fede cristiana?❞

Allora, l’uomo gli chiese: 
❝L’arancia che ho succhiato era dolce o aspra?❞

Ci fu un totale silenzio, che dopo fu interrotto da un’immensa risata. Ridevano tutti!

Quello che rideva di più era il saggio che disse: ❝È stato lei a succhiare l’arancia… È lei che deve sapere se era dolce o aspra!❞

❝Un momento, con calma… Se sono stato io a succhiare l’arancia, lo so io se era dolce o aspra, questo parla a favore mio e a favore della mia fede cristiana. Prima, la mia vita aveva una forma. Dopo aver conosciuto il Signore Gesù Cristo sono stato trasformato. Un vero miracolo! 
In modo che, come vede lei, io ho provato l’arancia della Salvezza e so che è dolce, molto dolce. In verità, è lei che sta assumendo il ruolo di matto, che parla di un argomento che non conosce. Se lei non ha mai sperimentato la fede cristiana, come può sapere il gusto che ha?❞

Il saggio fu zittito. In questo caso, si è compiuto il versetto che dice:

✎   ❝Ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti.❞ 
(1 Corinzi 1.27)

.

.