16/01/14

I tre setacci di Socrate /Blog Vescovo Macedo.


I tre setacci di Socrate

Un uomo andando verso Socrate portava al filosofo un’informazione che giudicava di suo interesse:
- Voglio raccontarti una cosa riguardo ad un tuo amico!

- Aspetta un momento - gli disse Socrate - Prima che tu mi racconta, voglio sapere se hai fatto passare questa informazione per i tre setacci.

- Tre setacci? Cosa vuoi dire?

- Setacciamo quello che mi vuoi dire. Dobbiamo usare sempre i tre setacci. Se non le conosci, presta attenzione. Il primo setaccio della VERITÀ. Sei sicuro che quello che mi vuoi dire è la verità?

- Beh, è quello che ho sentito che gli altri raccontavano. Non so esattamente se è la verità.

- Il secondo setaccio è quello della BONTÀ. Di sicuro l’informazione deve essere passata per il setaccio della bontà. O no?

Con vergogna, l’uomo rispose:

- Devo confessare che no.

-Il terzo setaccio è dell’UTILITÀ. Hai pensato bene se è utile quello che sei venuto a dirmi riguardo al mio amico?

- Utile? In verità, no.

Allora, disse il saggio, se quello che vuoi raccontarmi non è vero, né buono, né utile, allora è meglio che pensi per te.

Morale della storia: Dalla prossima volta che sorge un boato da lì, sottoponilo al setaccio in questi tre setacci: Verità, Bontà e Utilità, prima di obbedire all'impulso e di dirlo.

“Chi sorveglia la sua bocca e la sua lingua preserva se stesso dall'angoscia.” Proverbi 21:23

Pensa a questo.
Ha collaborato: Pastore Paulo Cezar.

Blog Vescovo Macedo.
http://www.bispomacedo.com.br/it

.

.