21/05/15

Il risveglio della fede


Tutti gli esseri viventi, per quanto più forti o intelligenti possano essere, sono incapaci di prendere qualunque decisione mentre stanno dormendo. Allo stesso modo, qualunque macchina, per quanto più possa essere potente, non può realizzare nessuna operazione se è spenta. Quando gli esseri viventi e le macchine, sono in stato di riposo, significa che le loro funzioni non possono essere esercitate in quel momento, per quanto più naturali o semplici possano essere. Lo stato assopito o la mancanza di energia li lascia fragili, vulnerabili, impotenti e inutili.

Così è anche la fede, quando è addormentata. Non serve a nulla, e non fa alcuna differenza esistere o non esistere.
Che vantaggio ha una forza se non è usata?
O qualcosa che non adempie la funzione che dovrebbe?
A che cosa serve avere, se nulla è fatto con ciò che si ha?

Per esortarci ad esercitare la fede – sapendo che, nell’esercitarla, raggiungeremo tutto quello che vogliamo e necessitiamo – Dio ha lasciato la Sua Parola ciò che necessita per svegliarla. Egli ha lasciato la Sua direzione, in forma di comandamenti, consigli, esortazioni e promesse; gli strumenti, come le preghiere, digiuni, decime, offerte e voti; e gli esempi, i fatti degli eroi della fede e i suoi rispettivi frutti. Tutto questo è in grado di scuotere la nostra fede, poiché richiede da noi una pratica e ci istiga a fare qualcosa rispetto a ciò che è stato proposto e insegnato.

La fede deve essere svegliata perché possa realizzare quello per la quale è stata creata, così come gli esseri viventi hanno bisogno di restare svegli per esercitare il loro potenziale, e come le macchine che necessitano di essere accese per realizzare le operazioni. Non è con parole o con la consapevolezza di ciò che deve essere fatto per mettere la fede in funzione, ma è con le azioni. Se tu non prendi una decisione, la tua fede è addormentata, e non serve a nulla, poiché non ti trarrà nulla. La caratteristica più grande dello stato assopito è la passività, e il segno più evidente che qualcosa è sveglio è l’azione.

Probabilmente ti sei lamentato con Dio perché Lui non ti ha dato questo o quello, mentre, in verità, Egli ti ha già dato tutte le condizioni per conquistare ciò che vuoi – e queste condizioni sono nella tua fede. La questione non è ciò che Dio non ti ha dato, la questione è che tu hai smesso di agire con ciò che Egli ti ha già dato.
Che cos’hai fatto con la tua fede?
 La fede è un dono di Dio per ognuno di noi, ma siamo noi che scegliamo se ne faremo buon uso di questo dono o se lo lasceremo appoggiato accumulando polvere.

Fin quando la tua fede sarà addormentata, anche la tua vittoria resterà in un sonno profondo.
Ma il risveglio della fede è il risveglio della vita che tu desideri vivere.

Vescovo Macedo.
http://blogs.universal.org/bispomacedo/it

.

.