01/06/15

Gloria di Dio e degli uomini

Gloria di Dio e degli uomini

Quando Dio creò gli angeli e l’essere umano, Egli li fece con un unico proposito: Essere glorificato.

In mezzo al celestiale, Lucifero, per essere privilegiato con una determinata posizione di rilievo tra gli altri angeli, in un determinato momento passò ad invidiare la Gloria dell’Altissimo. Da lì iniziò la sua caduta.

Nell’essere lanciato sulla Terra, iniziò ad incitare gli esseri umani a guardare al proprio ego e smettere di dare al Creatore ciò che Gli era esclusivamente dovuto. Lì nacque il peccato. L’orgoglio e la vanità si introdussero nel cuore dell’uomo.

Capi, governatori, re, imperatori e titoli furono creati, e guerre furono combattute per soddisfare questo desiderio di gloria. Non soddisfatti, venivano mobilizzati eserciti per ampliare le conquiste e territori perché più persone sapessero che quel tal leader era il più grande e il migliore, ciò che risultava sempre nella loro rovina.

Di nuovo il diavolo lo trasportò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, e gli disse: Io ti darò tutte queste cose se, prostrandoti a terra, mi adori . Matteo 4:8-9

In cerca di gloria terrena, riconoscimento, fama, status, incarichi, titoli ecc., molti accettano questa proposta di prostrarsi davanti al diavolo e consegnarsi alla menzogna, inganno, corruzione, adulazione, tradimento e tutti i tipi di astuzie maligne, ispirate dallo stesso diavolo, per poter avere alcuni momenti di auto gloria, usurpando ciò, che per essenza, appartiene a Dio.

Ma quanto a me, non avvenga mai che io mi vanti all’infuori della croce del Signor nostro Gesù Cristo, per la quale il mondo è crocifisso a me e io al mondo. Galati 6:14

Che nelle conquiste personali, in un semplice elogio o perfino l’assenza di questi, ricordati che, la Gloria esiste ed è stata creata soltanto per essere diretta a Dio. Che la preghiera quotidiana sia fatta in questo proposito:

“Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo Nome; venga il Tuo Regno; sia fatta la Tua Volontà, come in cielo, anche in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno, perché Tuo è il Regno e la Potenza e la Gloria in eterno.“ Matteo 6:9-14

Pastore Paulo Cezar

http://blogs.universal.org/bispomacedo/it

.

.